Partito di Alternativa Comunista

Solidarietà militante al centro sociale Askatasuna

Solidarietà militante al centro sociale Askatasuna

 

 

 

Giovedì mattina a Torino è stato sgomberato il centro sociale Askatasuna, uno dei più noti in Italia. Lo sgombero è avvenuto dopo che un imponente dispiegamento di forze dell’ordine in tenuta antisommossa ha blindato il centro sociale e chiuso strade e scuole del quartiere.

L’operazione, voluta e guidata dal ministro Piantedosi con il supporto di prefettura e questura di Torino, rientra nella sistematica e dura repressione che stanno portando avanti in particolare il governo Meloni, ma più in generale le istituzioni borghesi di ogni livello e colore responsabili della grave sospensione dei diritti democratici in atto. Ne sono prova i recenti ddl Gasparri e Del Rio, entrambi strumenti atti a comprimere le libertà fondamentali in nome di una strumentale lotta all’antisemitismo.

Askatasuna da trent’anni è una risorsa per la città ed è stato protagonista delle lotte sociali e ambientali di Torino e non solo. Dal No Tav alla Palestina, Askatasuna, come altri centri sociali, ha rappresentato un punto di riferimento dell’area conflittuale contro il sistema capitalista.

Seppur con prospettive e pratiche differenti, Alternativa Comunista è da sempre in prima linea contro ogni tentativo di repressione, al fianco di ogni esperienza di occupazione e autogestione. Pertanto esprimiamo la massima solidarietà nei confronti della lotta coraggiosa e determinata degli attivisti e delle attiviste di Askatasuna, colpite dalla repressione in una fase storica in cui la Resistenza palestinese ha riattivato sia gli studenti che la classe operaia, come dimostrano le grandi manifestazioni dell’autunno che aprono nuove prospettive per la lotta di classe e di conseguenza mettono in apprensione il sistema e i suoi governi.

Lottiamo insieme contro ogni tentativo di repressione, a difesa dei diritti di espressione e di manifestazione!

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



Bari 14-12
 
 

 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 148

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac